Trattamenti di bronzatura metallo

Trattamenti su misura al laboratorio Vacchio

Uno dei servizi offerti dal laboratorio Vacchio di Roma è quello della bronzatura metallo, che consiste in un processo di ossidazione chimica delle superfici che permette di ottenere depositi scuri come il marrone, il nero, e effetti che rendono più antichi i metalli.

Questa è una lavorazione artigianale che riscuote sicuramente un certo successo nonostante si sposi poco con l'arredamento minimalista e di design delle case moderne. Con la bronzatura si possono ottenere effetti di colore molto diversi che vanno da un bronzo chiaro, a toni più scuri, satinati, oppure maculati come la radica di noce.

La tecnica utilizzata dal laboratorio di Roma Vacchio Argentatura è ideale eseguita su manufatti in rame e ottone come serrature, rubinetti, insegne, che in questo modo acquistano quell'aspetto anticato, scurito dal tempo, che diviene una nota di pregio anche su oggetti di utilizzo comune.

Per oggetti antichi quali sculture, maniglie, pomi e trofei, la bronzatura viene fissata a cera d'api.
Per oggetti moderni il fissaggio viene eseguito con un trattamento aggiuntivo al forno che conferiscono brillantezza e un aspetto lucido specchiato all'opera.

La bronzatura nera conferisce una tonalità più scura alle superfici trattate e viene detta brunitura. La brunitura si può effettuare su metalli come rame o argento oppure metalli ramati o argentati.

Bronzatura metalli
bronzatura maniglie in ottone
daino bronzato
Share by: